mercoledì 27 gennaio 2010

Agriturismo Silva

Sono trascorsi due anni da quando ho aperto questo blog e solo adesso riesco a inserire questa esperienza che da dieci anni mi ha aperto la strada alla passione verso la cucina.
Fernanda mi ha trasmesso la passione verso le cose buone e genuine, verso i prodotti di nicchia dove alcune volte il fatto che non siano marchiati da un organo di controllo di qualità, rendeva il prodotto unico e indescrivibile.
Essere il più possibile scrupoloso ed esigente verso i prodotti e produttori, sapere che in Italia la tangente non passa mai di moda e le raccomandazioni sono all’ordine del giorno, porta a pensare che nella cucina non bisogna fidarsi mai, non è detto quindi che il prodotto che vi arriva tramite fornitore sia veramente il migliore sul mercato.
Sono dell’idea che per avere il meglio bisogna conoscere chi produce il bene e non chi lo vende.
Dopo questo piccolo pensiero ritorno a parlarvi di quest’agriturismo, qui tutto è di casa, il pane è fatto con il grano coltivato e macinato in casa, si tende anche a ricercare quelle produzioni che nel tempo sono scomparse ma che hanno innumerevoli caratteristiche che rendono il prodotto unico nella sua specie. Galline, conigli, dinde, galli, pavoni e anche una capretta, sono trattate come se fossero in un albergo di lusso, tutto è molto curato e l’attenzione verso la natura è la regola in questo posto.
Mettersi sempre in discussione in quello che si fa e in quello che si apprende dai corsi di aggiornamento, porta i titolari a ricercare sempre il meglio per loro e per i loro ospiti, si nota sin da subito l’amore e la passione per il proprio lavoro e per un tenore di vita ormai dimenticato anche dagli agricoltori di oggi.
Naturalmente tutto questo porta la massima espressione nel cibo offerto, la passione che Fernanda ha per la cucina e per il prodotto genuino non da spazio a compromessi, è in assoluto il posto migliore dove io e la mia famiglia abbiamo mangiato.
Un grazie immenso a Carlo e Fernanda per gli innumerevoli insegnamenti che mi hanno dato.
http://www.agriturismo-silva.it/



















































3 commenti:

D.N.A. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
D.N.A. ha detto...

Sono arrabbiatissimo!!!! Come ti permetti.
Vai in "paradiso" e nn hai neppure l'accortezza di invitarmi.
Che colpo basso!!!!
Scherzi a parte sai che con la pupa piccolina x me è difficile andare a cena fuori di casa. Sai inoltre che sono già stato in questo posto 3/4 volte e sono sempre stato benissimo. Condivido appieno la filosofia dei proprietari.
Appena fa un po' più caldo devo tornarci.
A tutti quelli che leggono queste parole: nn aspettatevi le sette meraviglie estetiche o l'ultimo grido dell'apparecchiatura, ma immaginatevi di essere stati invitati a cena in una casa privata. La casa dove meglio si assaggiano i sapori della tradizione.
Ottimo!!!

Joe Black ha detto...

Mi rendo conto, caro D.N.A. ma devi sapere che sono stato dalla Fe a novembre con i miei genitori e solo ora ho avuto il tempo di scrivere questo post.
Comunque evviva la Fe.