giovedì 9 luglio 2009

Faraona in Casseruola

Comprate la faraona o se siete fortunati e avete un contadino di fiducia prendetela da lui (con una faraona di solito riesco ad ottenere 6 porzioni), togliete le interiora facendo attenzione a non lasciare qualche residuo, lavatela, togliete la testa e le zampe, asportate la parte più esterna delle ali.
Apritela a metà, conditela con sale, pepe, spicchi di aglio e le spezie tritate (salvia, timo, maggiorana, rosmarino), olio extra vergine e vino bianco. Lasciare marinare circa 2 ore.


Prendete una teglia, foderatela con della carta da forno, posizionate la faraona condita e mettetela a cuocere in forno a 180 gradi con tutta la marinata per 30 minuti circa.


Quando è rosolata, toglietela dal forno, tagliatela a pezzi in parte uguali,


disponeteli in una casseruola con bordo alto con tutto il suo sugo, aggiungete due mestoli di pomodoro passato o a pezzi (se è possibile prendete dei pelati e strizzateli con le mani) e una manciata di olive nere, coprite con il coperchio e finite di cuocere sul fornello a fuoco basso fino a che la salsa non si sia bene amalgamata.



Portate a tavola, se è possibile con la casseruola, e lasciate che i commensali si servano da soli come si faceva una volta.
Procuratevi del buon pane, fondamentale per completare questa ricetta.



Questa ricetta la dedico a Paola di Los Angeles, amante delle cose buone.

Joe Black

4 commenti:

D.N.A. ha detto...

Mostruosa.
La proverò sicuramente.
Belli anche l'articolo,e le foto.
Bravo il nostro Joe

OneNightInPoang ha detto...

ho appena finito di mangiare e già mi è aumentata la salivazione vedendo la salsina nella foto finale...

Joe Black ha detto...

O.N.P. questo è lo scopo di postare le ricette e le immagini, far aumentare la salivazione e il desiderio di condividere quel momento con le persone a te più care.

Joe Black ha detto...

D.N.A. le foto le ho fatte con il MIO cellulare,mi è costato una fortuna me ne è valsa la pena.