venerdì 13 marzo 2009

Vongole Veraci in Zuppa di cipolle e Cozze al Gratin

Ingredienti:

Vongole veraci, Cozze, cipolle, aglio, prezzemolo, pomodori pelati, pangrattato, vino bianco, olio extra vergine, peperoncino e pepe, sale.


Preparazione:

Prendere le vongole veraci e metterle in ammollo con del sale per alcuni minuti, pulire le cozze accuratamente ed eliminare il ciuffo.




Togliere le vongole dall’acqua e sciacquare accuratamente, posizionare i molluschi in frigo.
Fare una marinata con olio, vino, prezzemolo tritato, aglio, sale e pepe.



Tagliare grossolanamente le cipolle e farle appassire in padella con un della marinata, appena pronte le cipolle unire i pelati in precedenza passati e salare.



Aprire le cozze in una padella con dell’acqua, far raffreddare e togliere il mollusco dall’interno senza rompere il guscio e metterlo nella ciotola con la restante marinata.



Unire il pangrattato e mescolare, inserire due molluschi in ogni guscio fino alla fine, i restanti gusci si buttano. Poi se avete due bimbi bravi e amanti della cucina come me siete un passo avanti.



Mettere in forno con il grill e mentre le cozze cuociono, fate bollire la zuppa e unire le vongole, fatele aprire lentamente e servite con del pane bruscato.





Raccomandazioni:

Se è possibile, fate tutto la mattina e la cottura la sera in modo da potere tenere i molluschi delle cozze in ammollo nella marinata. I molluschi devono assolutamente essere freschi.



Risultato:

L’ 70% di una buona riuscita dei piatti è dovuta alla qualità della materia prima, il 10% alle attrezzature e il 20% al cuoco.
100 % ottimo
90% buono
80% discreto
70% sufficiente


Consigli:

Si possono variare le ricette in tutti i modi secondo il vostro gusto, in questo caso non c’è limite alla fantasia, potete unire tutte le erbe aromatiche alla marinata, tagliare dei pomodorini e unirli alle cozze. Nel caso fate più volte il pesce durante la settimana potete utilizzare la stessa marinata per insaporire tutto il pesce che volete, se avanza della marinata non buttatela, potete congelarla o metterla in frigo e riutilizzarla ancora, non va a male.


Meditazione Finale:

Come dice Gusteau (Ratatouille), tutti sono in grado di cucinare.
Con una buona materia prima non si può sbagliare; in caso contrario, fatevi delle domande.
Essere critici verso un buon risultato ci porterà poi a migliorarlo. Accettate la perfezione quando vi si presenta, elogiatevi quando la ottenete. I complimenti ci stimolano ad andare avanti ma solo i ricordi (di una tua preparazione) rimasti nella memoria di una persona, sono indelebili e lasciano il segno del tuo passaggio per tutta la vita.

Cuoco:
Joe Black

3 commenti:

OneNightInPoang ha detto...

mmm... mi ispirano le vongole nella zuppa di cipolle, potrei inzupparci un filone intero di pane!!!

OneNightInPoang ha detto...

ah. sono paolo.

Joe Black ha detto...

Mi raccomando, nella zuppa ci vuole il peperoncino.....e come dici tu, un bel filone di pane fatto in casa!!!