lunedì 9 marzo 2009

Arista in Crosta

Ingredienti:

Arista di maiale, pasta sfoglia, prosciutto cotto a fette, fontina a fette, aglio, olio, rosmarino, sedano, cipolla, carota a pezzi, vino bianco, sale e pepe, un uovo.


Preparazione:

Salare e pepare l’arista, legarla e cuocere al forno a 180/200° con olio, aglio, rosmarino, sedano, carota e cipolla. Quando è rosolata, aggiungere abbondante vino bianco e finire la cottura.
Lasciare raffreddare l’arista, a parte addensare il fondo di cottura, facendolo bollire con una noce di burro infarinata (ci sono anche altri metodi più veloci) e passare al colino.
Sbattere un uovo, stendere la pasta sfoglia, al centro di essa mettere il prosciutto cotto e poi la fontina e appoggiare sopra l’arista, coprire con fontina e prosciutto e chiudere con i bordi di pasta sfoglia in precedenza pennellata con l’uovo (deve risultare un fagottino) spennellare ancora con l’uovo la parte esterna della pasta sfoglia, mettere in forno per 15 minuti a 180/200°.
Fare raffreddare e tagliare a fette, porre in un piatto di portata con bordi alti e bagnare con la salsa di cottura in precedenza addensata, scaldare e servire.


Raccomandazioni:

Non ci devono essere rotture nella pasta sfoglia e i bordi devono essere sigillati bene con l’uovo, il prosciutto deve essere a contatto con la pasta sfoglia e non la fontina, così facendo eviterà il più possibile una fuori uscita della fontina.


Risultato:

L’ 70% di una buona riuscita dei piatti è dovuta alla qualità della materia prima, il 10% alle attrezzature e il 20% al cuoco.
100 % ottimo
90% buono
80% discreto
70% sufficiente


Consigli:

Come dice Gusteau (Ratatouille), tutti sono in grado di cucinare.
Con una buona materia prima non si può sbagliare; in caso contrario, fatevi delle domande.
Essere critici verso un buon risultato ci porterà poi a migliorarlo. Accettate la perfezione quando vi si presenta, elogiatevi quando la ottenete. I complimenti ci stimolano ad andare avanti ma solo i ricordi (di una tua preparazione) rimasti nella memoria di una persona, sono indelebili e lasciano il segno del tuo passaggio per tutta la vita.

Cuoco:
Joe Black

Nessun commento: