sabato 21 gennaio 2012

I frutti del corso di cucina!!!

Buongiorno corsisti, come è andato il fine settimana? Spero bene......
Come vi avevo promesso faro un sunto della serata di venerdi.
Il tema trattato era il pesce, in questa lezione abbiamo parlato dei sardoncini, come si puliscono e come si aprono per togliere la spina, semplice come avete potuto ben vedere e fare.
In realtà abbiamo visto come si puliscono e si tagliano le verdure per il gratin, la differenza di consistenza tra la melanzana con la buccia e quella senza, le incisioni per dargli più sapore, i pomodori con o senza semi e i funghi.
Come avete potuto vedere non c'è una regola precisa ma solo gusti e metodi diversi.....adottate quello che più vi piace anzi inventatene uno nuovo, perchè solo con la sperimentazione potete dare espressione al cuoco che c'è in voi.
... Abbiamo visto anche il condimento del pane e come le erbe aromatiche possono cambiarne il sapore, parlato della sua conservazione, il perchè aggiungere o togliere alcuni elementi, consigli pratici per mantenerlo in frigorifero. Abbiamo fatto la marinata delle alici e i processi chimici dell'utilizo dell'aceto che a contatto con un elemento lo cuoce, come evitare di dare solo sapore di aceto lavando con acqua fredda.
L'utilizzo di un buon olio a freddo a fine cottura, la pulizia delle cozze e la loro preparazione per la cottura con il grill e non poteva mancare il mio discorso introduttivo al pane e ala lievitazione. Se mi sono dimenticato qualcosa fatemelo sapere.
Chi vuole spiegazioni più dettagliate o si è dimenticato qualche passaggio lo invito a scrivere qui, in modo che tutti posono dare una mano, un'idea o un consiglio pratico.
Vi ricordo che ancora non stiamo lavorando sul gusto o sui sapori finiti ma stiamo imparando a vedere le materia prime con un'ottica diversa, quindi non abbattetevi se alcune preparazioni non hanno il sapore desiderato. Quello che è importante adesso è che nel corso ci sia qualcosa di utile da rifare a casa con i tempi a nostra disposizione.
Provate a rifare qualcosa che avete visto o fatto al corso durante la settimana, prendeteci la mano e sforzatevi di vedere le cose con occhi nuovi da bambino, come quelli che vedo io durante la lezione.
Ci vediamo Giovedi da Cinzia, chi non sa la strada l'appuntamento è all chiesa del Vallone alle 20,00.

Nessun commento: