giovedì 6 marzo 2008

Era ora...

Salve a tutti,
dopo tanti anni di sogni e pensieri eccomi qua.
Vi illustro brevemente il senso di questo blog: la passione per la cucina (sono uno chef) mi porta spesso a frequentare locali di ogni tipo e genere, e talvolta (se non spesso) anche sulla rete trovo recensioni di locali e cuochi che però non mi lasciano niente oltre alla bellezza del locale, alla difficoltà e alla stranezza di alcune preparazioni che, per quello che concerne il mio pensiero, le reputo esculsivamente masturbazioni goliardiche fine a se stesse.
Tutto questo mi porta a domandarmi che fine ha fatto la convivialità, quell'aspetto che per primo ci spinge a uscire di casa e affrontare anche molti chilometri per magiare.
Premesso che non sono qui per fare una guerra alla nuova ristorazione o alla ristorazione banale, reputo (e io stesso lo faccio) che tutta la ristorazione serve ed è utile che ci sia, compreso il Mc Donald, naturalmente dobbiamo essere noi ad utilizzare consapevolmente queste risorse ristorative in base alle nostre esigenze e al nostro tempo.
In questo blog affronterò quello che spero sia l'aspetto che differenzia noi italiani dal resto del mondo, cucina = convivialità, portandovi con me nelle mie avventure e nei locali che, anche grazie hai miei amici (indispensabili per la realizzazione del progetto), mi hanno lasciato emozioni uniche impresse nella mente e nel cuore come delle fotografie.
E' giusto ricordare che sin dall'antichità la convivialità era maggiormente espressa a tavola e anche se gli ospiti erano indispensabili, l'accoglienza e la disponibilità dell'oste oltre ai suoi prodotti apportavano una notevole modifica positiva all'ago della bilancia di una indimenticabile giornata.
Le tradizioni della nostra cucina si basano sulla qualità dei prodotti e sulla semplicità delle loro lavorazioni, questo servirà a me e a chiunque volesse scrivere ricordarsi che la differenza di una indimenticabile esperienza sta nell'equilibrio degli elementi che compongono la serata: il luogo, l'arredamento, l'oste, la\e persona\e con cui condividere, la tavola e naturalmente il cibo.
Un arrivederci al primo inserimento di esperienza internet-conviviale.

Nessun commento: