mercoledì 30 aprile 2008

Distinti Salumi

27/04/2008




La Slow Food colpisce ancora....





non potevo mancare, io e la mia famiglia abbiamo trascorso una bellissima giornata all'insegna della semplicità e tradizione.



Oltre a visitare la cittadina ricca di storia e monumenti, abbiamo assaporato salumi, formaggi, crescia tipica, focaccia e pizza di pasqua accompagnati da un buon bicchiere di vino; le signore del chioschetto dove abbiamo mangiato sono state gentili e cordiali (tagliavano il prosciutto a mano), la fila era calma e tranquilla e abbiamo speso, per la qualità dei prodotti, veramente poco.



La manifestazione era molto ricca, tantissimi prodotti da tutte le regioni, abbiamo assaggiato anche il gelato al parmigiano reggiano e il lardo di colonnata. C'erano convegni dedicati ai prodotti tipici e alle novità, degustazioni e altro ancora, noi però abbiamo preferito visto che c'erano anche i bambini di rendere la giornata piacevole a loro, evitando molti eventi che erano in programma.



Torneremo sicuramente l'anno prossimo.

giovedì 24 aprile 2008

A voi che entrate....

Cari Amici/e....
lasciate pure un vostro commento, e se avete qualche posto da indicare per una futura presentazione o qualche convivialità vissuta da voler condividere con me e il resto dei cosmonauti, siete i ben venuti....
Se volete diventare dei miei blog-amici, vi invito a iscrivervi così sarete sempre informati sull'evoluzione del blog e sarete partecipi attivamente alla stesura dei vari commenti, inserendo le vostre esperienze; se invece non condividete quello che scrivo, vi invito a comunicarmelo così da poter intraprendere una discussione costruttiva.
Help, ho bisogno di voi!!!

sabato 19 aprile 2008

Osteria di mare Raggiazzurro

Mercoledì 16 Aprile,




Mia Moglie mi ha invitato a pranzo, proponendomi due locali da scegliere tra i nostri preferiti a Senigallia; un'osteria di mare "Raggiazzurro" e una di carne "Osteria del Teatro".



Abbiamo scelto "Raggiazzurro" visto che la giornata era buona e faceva caldo, dopo una bella passeggiata in spiaggia e aver assaporito l'odore della salsedine, un leggero aperitivo prima di pranzo giusto per aprire lo stomaco e attendere l'apertura del locale verso mezzogiorno.


Devo ammettere che era molto tempo che io e mia moglie non uscivamo da soli, e questa cosa rendeva la giornata speciale, poi ritornare in un locale che l'anno scorso avevo definito come miglior ristorante di pesce in base alla diversificazione delle portate, la professionalità dei proprietari, il giusto rapporto qualità-prezzo, la cantina con sempre delle novità da scoprire, la presentazione accurata delle portate, la cordialità del personale, l'igiene dei servizi, fa notare che nulla è lasciato al caso e che i titolari sono anni che svolgono questo lavoro con passione.

Il servizio non è veloce e questo viene spiegato dall'oste, la realizzazione del piatto necessita un tempo di attesa che con il vino giusto non crea disturbo, anzi...da notare la diversificazione del pane, di tre tipi diversi.

L'osteria ha anche delle camere per ospitare turisti ed è aperta dieci mesi all'anno.

Con piacere confermo che la qualità del prodotto complessivo, anche quest'anno è di alto livello, io e mia moglie abbiamo preso la composizione di antipasti freddi e caldi accompagnati da una bottiglia di pinot grigio (che si potrebbe ritenere una scelta banale ma erano molti anni che non l'assaggiavo) e per finire una composizione di dolci, il tutto spiegato nel momento del servizio al tavolo.

Si nota per chi ci è stato, che il menù varia anche secondo la stagione, quest'anno la stessa scelta fatta l'anno scorso a parte le portate forti che sono rimaste, ha dato la possibilità di assaggiare cose nuove.




Nella scelta effettuata è possibile non essere in sintonia con alcune preparazioni, che per curiosità vengono comunque assaggiate, l'unica nota negativa che ho riscontrato è che in alcuni casi il sapore del pesce veniva coperto da altri sapori presenti nella preparazione, è indubbio l'utilizzo di pesce fresco, quindi io avrei optato per altre soluzioni, ma il mondo è bello perché vario.

Le foto che presento fanno notare tutto quello che ho scritto fino a ora, naturalmente non presenterò le portate che abbiamo assaggiato, perché non è l'obbiettivo di questo blog, che come ho già detto vuole solo far condividere le mie esperienze di convivialità con chi entra.

Come noterete non vi dirò quello di cui abbiamo parlato io e mia moglie perché ritengo che non debba essere violata l'intimità, il mistero della coppia sta nel condividere alcuni momenti solo in due.

Ritornando al locale, faccio di nuovo i complimenti a tutto lo staff di Raggiazzurro, alla disciplina, precisione e professionalità di Sandro (chef), alla cortesia, cultura e sorriso di Stefano (maitre). Un saluto ad Alessandro (uno dei proprietari) che quel giorno non era presente.


Inserisco il sito internet per qualsiasi informazione: http://www.raggiazzurro.it/

venerdì 11 aprile 2008

Buon compleanno Ale

Domenica 6 aprile 2008,






abbiamo festeggiato il compleanno del mio M.A., è stata una occasione per rivedere molti amici che era da tempo che non vedevo, e come al solito, quando si incomincia a bere qualche bicchiere, riemergono vecchi ricordi di infanzia. Con molti di loro ho vissuto le più belle esperienze delle mia vita, abbiamo condiviso la musica e tutto quello che ci girava in torno; a partire da mio primo gruppo musicale, i Dromedari (avevo circa 15 anni) e da chitarrista che ero mi sono messo (forzatura) a suonare il basso, tanta era la voglia che avevo di entrare a far parte di un gruppo. I pensieri viaggiavano su come eravamo vestiti, su la musica e le canzoni che suonavamo (tutte composte dal caro vecchio Cuca)... a, mi sono dimenticato di dirvi dove eravamo a mangiare, questo fa notare che non mi ha lasciato molto come ricordo.





Siamo stati a Corinaldo il posto si chiama ColVerde Perticaroli, un agricamping con ristorante.





Faccio ora una premessa, eravamo un gruppo di 28 persone e il pranzo si faceva di domenica, era un compleanno e c'erano dei bambini. In queste occasioni non ci si può aspettare sicuramente il massimo dal punto di vista qualitativo delle materie prime, infatti il prezzo sostenuto è stato coerente con la qualità e questo fa onore e merito all'oste che ci ha ospitato (è capitato in più di una occasione di pagare molto per una qualità mediocre).

Valuto ora i punti di forza della gestione, accoglienza discreta e poco invasiva, disponibilità ad accogliere eventuali modifiche di disposizione dei posti, disponibilità a contrattare un menù uguale per tutti con una presenza costante di una persona a consigliare e spiegare le portate, servizio abbastanza veloce (la fortuna è stata, arrivare più tardi rispetto gli altri ospiti del ristorante), prezzo giusto.


Punti di forza ristorativi, gnocchi e tagliatelle fatte in casa.

Punti deboli da migliorare, interni puliti ma poco curati, quadri vecchi, apparecchiatura e sedie del tavolo anni ottanta, panino precotto surgelato, vassoi di portata dei secondi di acciaio anche loro anni ottanta.

Capisco che alcuni investimenti strutturali possono essere eccessivamente onerosi, è anche vero che secondo me sono 20 anni che non vengono fatte modifiche alla sala.

Da evitare musica di buon complelanno messa dall'oste per annunciare l'arrivo della torta.

Se avrò l'occasione di tornarci lo farò in un giorno infrasettimanale e con meno persone.

Tornando alla giornata vissuta, rimangono indimenticabili i ricordi della mia infanzia musicale, alla ricerca dei demo e dei video dei Qui, Quo, Qua gruppo storico di Senigallia di cui io facevo parte. La bellezza di vedere la maggior parte degli amici con relativa moglie o compagna con in arrivo un totale di ben quattro bambini. Sapere di aver fatto conoscere uno storico gruppo come i D.M.B. a persone a me care, riconoscere che senza la presenza di due personaggi storici come Paolo e Lorenzo probabilmente la nostra generazione non era quella che è adesso, e sapere che erano li con me a condividere ancora una volta una piccola parte della mia vita, mi faceva molto piacere. Un grazie a Marco che a reso sin da subito la giornata allegra e frizzante, alla mia famiglia che mi rende ogni volta orgoglioso di essere quello che sono, a Cuca, Petro, Francesco e Becci per il Poker mancato, a Dany, Francesca, Daniela per il loro sorriso di giovani future mamme, ma sopratutto un grazie a te Alessandro per tutto quello che mi è rimasto di questa giornata. Tanti auguri Papà.